A partire da questa data, potranno essere prodotti, assemblati o installati solo prodotti e dispositivi con spine e prese conformi al nuovo standard SN 441011.
La classe di protezione IP55 significa sia che è a prova di polvere (IP5X) a prova di getto d'acqua (IPX5) e raggiunge l'IP55 quando è in utilizzo e collegato alla presa. Ovunque sia richiesta una protezione IP superiore (>IP21), ad esempio per i dispositivi destinati all'uso esterno (idoneità al cantiere), attività agricole e orticole, nonché distributori di corrente per uso esterno generale (avvolgicavi, distributori di corrente per l'edilizia, prese di corrente, ecc.), il nuovo standard SN 441011 deve essere applicato a partire dal 1° marzo 2022.
GIFAS ha preso provvedimenti già al momento dell'entrata in vigore dello standard e fornisce i prodotti corrispondenti in conformità ai nuovi requisiti e con l'etichettatura richiesta dall'inizio del 2022.
Le «vecchie» prese IP54 T13/T23 e T15/T25 possono essere sostituite 1:1 con la nuova versione IP55 di GIFAS, poiché i fori restano invariati.
Si informi e pianifichi con largo anticipo per garantire la sicurezza elettrica delle Sue apparecchiature di alimentazione nella vita lavorativa quotidiana. Si metta in contatto con noi. I nostri referenti saranno lieti di assisterla nell'implementazione.